AMUN-RE

Costruite piramidi nell'antico Egitto, utilizzando le risorse che riuscirete accumulare con la vostra amministrazione.


L’ambientazione di Amun-Re ci porta nell’antico Egitto: il tabellone è diviso in due dal Nilo ed il territorio è suddiviso in 15 province. A condurre il gioco sono i soldi con i quali i giocatori possono acquisire le province che ritengono più interessanti, comprare carte azione e pietre da costruzione (per erigere le piramidi), assoldare contadini e, ultimo ma non meno importante, fare sacrifici al dio Amun-Re.

Una partita è divisa in due grandi fasi: durante la prima vengono messe in vendita 9-15 province (dipende dal numero di partecipanti) e queste vengono acquisite tramite un’asta dal meccanismo valido e molto originale. Ogni provincia ha diverse caratteristiche e i giocatori devono valutare bene su quali concentrarsi in base ai vantaggi (contadini, templi, introiti, carte azione gratis, ecc.) che ognuna di esse fornisce. Dopo ogni asta i giocatori, a turno, possono comprare carte, pietre e contadini. Anche questa è una fase critica poiché queste risorse vanno acquistate tutte assieme e più se ne prendono più costano! Ad esempio una pietra costa 1, due costano 3, tre 6 monete e cosi via.

A cosa servono queste cose? I contadini danno introiti (quindi altri soldi da spendere), le pietre servono ad innalzare piramidi (ce ne vogliono tre per ogni piramide), le carte danno numerosi vantaggi non ultimo alcuni punti vittoria bonus alla fine delle due fasi di gioco se il possessore soddisfa le condizioni sulla carta stessa. Segue poi la fase del sacrificio ad Amun-Re: chi è disposto a dare di più riceverà in premio ben tre carte azione.

Dopo il terzo turno il tabellone viene valutato ed ogni giocatore riceve dei punti vittoria in base alle piramidi che è riuscito a costruire e alle carte bonus che è riuscito a soddisfare. A questo punto il tabellone viene liberato di tutto ad eccezione delle piramidi che rimangono al loro posto. Le stesse province vengono nuovamente messe all’asta e i giocatori ricominciano praticamente da zero, ma con la differenza che certe province sono diventate ancora più appetibili vista la presenza delle piramidi. Dopo il terzo turno della seconda fase si procede ad una nuova valutazione del tabellone e vince chi ha totalizzato il maggior numero di punti vittoria.


Amun-Re non è un gioco complicato da assimilare per il giocatore medio o esperto, ma ogni partita pone i contendenti di fronte a difficili scelte strategiche: quali province sia meglio acquisire, come sia meglio spendere i (sempre pochi) soldi posseduti, quanto sacrificare ad Amun-Re ecc. Per vincere bisogna fare punti vittoria ed in Amun-Re vi sono molti modi per guadagnarseli; meno facile è riuscire ad equilibrare le proprie scelte in modo da non trascurare alcun campo. In conclusione Amun-Re non è consigliato ai nuovi giocatori, ma si propone come un prodotto che può dare grosse soddisfazioni a gruppi più esperti, richiedendo almeno un paio di partite prima di comprendere bene le strategie e le tattiche di gioco.


A cura di Marco Lippolis


Gioco in inglese con regolamento in italiano
per 3-5 giocatori dai 12 anni insù


Durata: media: 60-90 minuti
Casa produttrice : Rio Grande Games


Prezzo 35,00 euro
( Informatevi sul prezzo che potrebbe, nel tempo, aver subito delle variazioni)


Per Acquisti o per qualsiasi

altra informazione
Affidatevi al....
Drago
TORNA ALL' ARCHIVIO GIOCHI
Tutti i marchi riprodotti e citati sono tutelati dalle leggi sul copyright e sul diritto d'autore ed appartengono ai legittimi proprietari.