CAVE TROLL


Il dungeon incontra il gioco di strategia!

In Cave Troll (ultima novità da Tom Jolly, l’autore di Drakon) ogni giocatore controlla un eterogeneo party di avventurieri che penetra in un dungeon alla ricerca dei tesori che vi si trovano. Non si tratta di gioco di puro combattimento, ma di un misto tra strategia, tattica e fortuna in cui i giocatori controllano sia i propri personaggi (Barbaro, Cavaliere, Nano, Ladro ed Esploratore), ognuno con le sue caratteristiche, sia alcuni mostri da impiegare per scacciare gli eroi avversari dalle stanze più preziose.
Il tabellone rappresenta il classico dungeon e lo scopo dei giocatori è di guidare i propri avventurieri in modo da avere, al momento più opportuno, il controllo delle stanze più ricche, lasciando agli avversari solo le briciole …



Personaggi, mostri ed eventi sono rappresentati da segnalini del proprio colore e che prima di iniziare vanno mescolati a faccia ingiù a formare la riserva personale.
Al proprio turno i giocatori potranno effettuare fino a quattro azioni che permettono di pescare un nuovo segnalino, portarlo in gioco se è un personaggio o un mostro, muovere un proprio segnalino che già si trovasse nel dungeon o scatenare un evento. Questi ultimi fanno sì che vengano scoperti degli artefatti o che si proceda alla valutazione delle varie stanze controllate dai personaggi dei giocatori. In questo caso chi avesse la maggioranza di segnalini in una stanza riceve la quantità d’oro segnata nella stanza stessa. La partita termina quando un giocatore ha esaurito la propria riserva di segnalini. A questo punto viene valutata ogni stanza del dungeon e, al loro totale, i giocatori possono aggiungere il valore degli artefatti non utilizzati. Vince il giocatore più ricco.

Cave Troll è un gioco di tattica e controllo del territorio che ricorda nelle meccaniche certi giochi da tavolo europei: si ha un certo budget di azioni da gestire in relazione alla posizione degli avversari allo scopo di controllare con i propri segnalini certe parti del tabellone. Le diverse caratteristiche di personaggi e mostri e la grande variabilità di situazioni ne fanno un prodotto piacevole, veloce da spiegare e da giocare anche se non consigliato a chi ama i giochi molto strategici e privi del fattore fortuna. Molto adatto invece a giovani e meno giovani che amano sia l’ambientazione fantasy che i giochi da tavolo tradizionali, visto che Cave Troll rappresenta un perfetto mix tra i due generi.

A cura di Marco Lippolis


Gioco in inglese con regolamento in italiano
per 2-4 giocatori dai 10 anni insù


Durata: media: 20-60 minuti
Casa produttrice : Fantasy Flight Gamr


Prezzo 24,00 euro
( Informatevi sul prezzo che potrebbe, nel tempo, aver subito delle variazioni)


Per Acquisti o per qualsiasi

altra informazione
Affidatevi al....
Drago
TORNA ALL' ARCHIVIO GIOCHI
Tutti i marchi riprodotti e citati sono tutelati dalle leggi sul copyright e sul diritto d'autore ed appartengono ai legittimi proprietari.