Giochiamo
Subito ! |
Queste
regole riassumono brevemente i punti salienti del regolamento base del
gioco della Barcolana in maniera da poter giocare immediatamente col gioco. |
1 ) Ogni giocatore riceve un numero di imbarcazioni come da tabella
riportata qui di seguito, Ad ogni natante va “unita” una
basetta di movimento; colore giallo per le professioniste, bianco per
i dilettanti, blu per le amatoriali.2 Giocatori : 4 imbarcazioni a testa 2 ) Ogni giocatore sceglie , per ogni sua imbarcazione, una vela speciale (carta jolly). Questa incrementa di 1 il movimento del natante qualora l' andatura coincida con il colore della vela scelta. 3 ) Prima di iniziare a giocare viene stabilito tra i partecipanti
un giudice di gara; questi ha il compito di annottare sull 'apposito
“registro di regata” i bonus/penalita e le posizioni finali
di tutti gli equipaggi. 4 ) Le imbarcazioni vanno posizionate nella griglia di partenza sui punti bianchi/rossi abbinati alle bandiere marinaresche e con la prua ( punta della barca ) rivolta alla rotta sorteggiata. 5 ) Stabilito chi inizia la partita, ogni giocatore a turno lancia
3 dadi a 8 facce, il numero uscito da ogni dado indica l' imbarcazione
che deve muovere per ogni singolo turno. 6 ) Il giocatore che deve muovere la sua imbarcazione, confronta la
posizione della stessa con la direzione da dove soffia il vento, guarda
nella tabella disegnata sulla plancia di gioco l' andatura della barca
e quindi relaziona le sue mosse ( ricordate che se avete la vela jolly,
l' imbarcazione ha una mossa in più). 8 ) I punti bianchi corrispondono al libero transito, mentre quelli
rossi impongono all' imbarcazione un immediato stop con estrazione della
carta “sorpresa” ( queste carte possono assegnare delle
penalita e degli abbuoni).
10 ) Le imbarcazioni devono essere sempre in movimento, ciò significa che un imbarcazione che deve muovere è obbligata a farlo. 11 ) Quando la prima imbarcazione raggiunge una delle linee verdi tracciate sul tabellone, il giudice di gara lancia un dado a 8 facce, per determinare la nuova direzione del vento. 12 ) Dall' arrivo della prima imbarcazione, sulla linea del traguardo, il giudice di gara ne annotta la posizione sull' apposito registro di regata, incominciando a contare i turni rimanenti di gioco da quel momento 12 turni. Le barche successive che arrivano al traguardo, accumulano secondi di penalita pari al numero di turni di ritardo. 13 ) Riassunti di abbuono / penalita . Ritardo al traguardo – 1” per turno 14 ) Fine Partita : Non sempre vince l' imbarcazione che taglia per prima il traguardo, ma il giocatore che ottiene ( in secondi ) il punteggio migliore. In caso di parità tra due imbarcazioni vince quella che ha tagliato per prima il traguardo. |