A Game of Thrones
Un gioco di strategia basato sulla saga “A Song of Ice and Fire” di George RR Martin, piuttosto conosciuta anche qui in Italia.

Ogni giocatore controllerà una fra le potenti casate e, partendo dalle terre d’origine, dovrà cercare di espandere i propri domini fino a controllare sette città oppure a possederne il maggior numero dopo dieci turni di gioco.


Ogni turno è suddiviso in tre fasi distinte. Nella prima vengono rivelate tre carte da altrettanti mazzetti. In questo modo si hanno diverse possibilità e opzioni quando si tratta di rifornimenti e rinforzi, introiti o eventi speciali (questi ultimi gli unici fattori veramente casuali del gioco) che possono influenzare gli avvenimenti e le scelte dei giocatori per quel turno.
Nella seconda fase i giocatori danno gli ordini alle proprie unità dislocate sul tabellone (attaccare, difendersi, consolidare la posizione, imporre tasse ecc.). Questo viene fatto tramite dei gettoni speciali, messi coperti sul tabellone ed in numero limitato per tipo. Quando tutti hanno fatto le proprie scelte i gettoni vengono rivelati e nella terza fase si hanno i combattimenti. Questi avvengono senza l’ausilio dei dadi, ma basandosi solamente sul tipo e la quantità di forze coinvolte a cui si aggiungono bonus dati dai gettoni-ordine e da una carta speciale che ogni giocatore segretamente sceglie da un mazzetto personale. Queste carte rappresentano poteri speciali della propria casata, ma una volta impiegata, la carta non è più disponibile finché non sono state utilizzate tutte e sette le carte personali.

A Game of Thrones risulta essere un gioco che mescola meccanismi vecchi e nuovi in un wargame strategico dalle regole piuttosto semplici e poco influenzato dal caso. Il tetto massimo di turni fa sì che una partita non duri troppo a lungo senza che nessuna fazione riesca a raggiungere le condizioni di vittoria e questo è sempre benvenuto in questo genere di giochi. I materiali sono di buonissima qualità (il gioco è prodotto in Germania) ed è consigliabile anche a chi non conosce i libri da cui trae l’ambientazione, ma semplicemente sia alla ricerca di un gioco da alternare ai “soliti” Risiko o Axis & Allies. Si consiglia comunque di giocarlo in cinque persone per goderne appieno le potenzialità.

A cura di Marco Lippolis

Gioco in inglese con regolamento in italiano
per 3-5 giocatori dai 12 anni insù

Contenuto Scatola : 75 contrassegni "Ordine" in cartone, 100 contrassegni "Potere" in cartone, 15 contrassegni "Influenza" in cartone, 5 contrassegni "Scorte" in cartone, 35 carte "House Cards" , 5 carte "House Start Cards", 30 carte "Westeros", 50 unità "Fante" in legno, 20 unità "Cavaliere" in legno, 30 unità "Nave" in legno, 1 contrassegno "Bruti" [Wildlings) , 1 contrassegno "Approdo del Re" [King's Landing] 1 contrassegno "Nido dell'Aquila" [Eyrie], 1 contrassegno "Lancia del Sole" [Sunspear], 1 contrassegno "Spada in Acciaio di Valyria" ,1 contrassegno "Corvo Messaggero", 1 contrassegno "Trono di Spade" [Iron Throne], 1 tabellone, 1 contrassegno "Turno", 1 libretto delle regole

Durata: 150-180 minuti
Casa produttrice : Fantasy Flight Games


Prezzo 48.00 euro
( Informatevi sul prezzo che col tempo potrebbe aver subito variazioni)

Tutti i marchi riprodotti e citati sono tutelati dalle leggi sul copyright e sul diritto d'autore ed appartengono ai legittimi proprietari.