Fumetto comics
 
 
 

Alzi la mano chi non ha mai letto un fumetto ... Topolino, l'Uomo ragno, Corto Maltese, il Gruppo TnT, Winx, Superman, Naruto, .... indifferente .... uno qualsiasi !

Wikipedia cita: "Il fumetto è un linguaggio costituito da più codici, fra i quali si distinguono quelli dell'immagine (illustrazione: colore, prospettiva, montaggio …) e di temporalità (narrazione, ritmo ...)" e ancora "... il fumetto è in larga parte utilizzato a fini narrativi viene anche definito letteratura disegnata..." ed infine "... il temine fumetto si riferisce alle nuvolette (simili a sbuffi di fumo) all'interno delle quali vengono riportati i dialoghi tra i personaggi ...".
La nascita del fumetto risale, probabilmente, ai tempi dei graffiti nelle caverne, ma storicamente viene riportato al periodo del XIX° secolo; il primo personaggio dei fumetti ad aver dato vita al fenomeno di massa sembra essere Yellow Kid, ma molti riportano ad inizio '800 la nascita dei primi fumetti moderni.
Non basterebbero, dunque, tutte le pagine a nostra disposizione per raccogliere la storia del fumetto, i vari generi, i disegnatori e la spiegazione della creazione di un piccolo capolavoro …. ma ci preme un' importante nota per i naviganti inesperti: il fumetto NON è per bambini (non solo almeno), ma una vera e propria forma d'Arte (spesso erroneamente indicata come "minore"), dove si uniscono grandi capacità letterarie a incredibili doti grafiche.

Qui dovremo limitarci a una breve descrizione del "mondo fumetto" che viene trattato in Fantasylandia. ...continua >>


 
<< torna all'indice
Follow us on Facebook

Termini di utilizzo | Regole di comportamento | Privacy | Partners | Crediti

© 2011 Fantasylandia Snc. P.IVA 01052130326 - Tutti i diritti sono riservati. Il logo, le illustrazioni e i testi sono di proprietà di Fantasylandia e non sono utilizzabili senza permesso.