Fumetto Manga
 
 
 

Alzi la mano chi non ha mai letto un fumetto ... Topolino, l'Uomo ragno, Corto Maltese, il Gruppo TnT, Winx, Superman, Conan, .... indifferente .... uno qualsiasi !

Wikipedia cita: "Il fumetto è un linguaggio costituito da più codici, fra i quali si distinguono quelli dell'immagine (illustrazione: colore, prospettiva, montaggio …) e di temporalità (narrazione, ritmo ...)" e ancora "... il fumetto è in larga parte utilizzato a fini narrativi viene anche definito letteratura disegnata..." ed infine "... il temine fumetto si riferisce alle nuvolette (simili a sbuffi di fumo) all'interno delle quali vengono riportati i dialoghi tra i personaggi ...".
Non basterebbero, tutte le pagine a nostra disposizione per raccogliere la storia del fumetto, i vari generi, i disegnatori e la spiegazione della creazione di un piccolo capolavoro …. ma ci preme un' importante nota per i naviganti inesperti: il fumetto NON è per bambini (non solo almeno), ma una vera e propria forma d'Arte (spesso erroneamente indicata come "minore"), dove si uniscono grandi capacità letterarie a incredibili doti grafiche.

Qui dovremo limitarci a una breve descrizione del "mondo fumetto" che viene trattato in Fantasylandia.

Questa pagina riguarda principalmente il fumetto Manga (in giapponese "immagini libere"), e parzialmente il discorso Anime ("immagini in movimento") ma solo per indicare che il fenomeno affonda le sue radici nella cultura nipponica, mentre da noi molti si << ostinano a chiamarli Cartoni Animati>> come citavamo anni fa, ma in Giappone sono pubblicamente accettati come normale prodotto consumistico, tipo telefilm, e godono anche dell'interesse dei Network locali.
...continua >>


 
<< torna all'indice
Follow us on Facebook

Termini di utilizzo | Regole di comportamento | Privacy | Partners | Crediti

© 2011 Fantasylandia Snc. P.IVA 01052130326 - Tutti i diritti sono riservati. Il logo, le illustrazioni e i testi sono di proprietà di Fantasylandia e non sono utilizzabili senza permesso.