Archivio Giochi
Munchkin

Uccidi i Mostri - Prendi il Tesoro - Elimina i tuoi Compagni.

Ci troviamo di fronte ad un gioco fuori dal comune, si tratta di una parodia portata all’eccesso di una partita di RPG (gioco di ruolo) stile EUMATE (Entra nella Stanza, Uccidi Mostro,Arraffa Tesoro,Esci dalla Stanza ) questa particolarita lo rende un gioco bellissimo agli occhi di tutti quei giocatori che abbiano un po’ di esperienza col gioco di ruolo, di contro può risultare non interresante agli altri, questo perché non riusciranno ad apprezzare le descrizioni spiritose di molte carte del gioco, le quali ricreano situazioni comiche che tutti i giocatori di R.P.G. prima o poi hanno affrontato.

Il gioco scritto da Steve Jackson e disegnato da John Kovalic è molto semplice: ci sono due mazzi di carte divise in carte stanza e carte tesoro. Nel proprio turno ogni giocatore pesca una carta stanza dove potrà trovare mostri da combattere, maledizioni che debilitano il suo personaggio, o carte da tenere nella propria mano per utilizzarle nel momento più opportuno. Quando un giocatore pesca una carta mostro deve affrontarlo, confrontando il suo livello ( tutti i giocatori partono al livello 1 ) con quello del mostro, il giocatore somma al proprio livello le armi e gli equipaggiamenti in suo possesso e se riesce ad avere un punteggio superiore vince, se non ce la fa può chiedere aiuto ad un altro giocatore corrompendolo con appropriati doni, nel qual caso i due sommano i propri punteggi nell 'affrontare il mostro. Gli altri giocatori possono, se conviene, aiutare il mostro giocando delle carte apposite per renderlo più potente . Quando un giocatore batte il mostro guadagna un livello ( o due se il mostro è molto potente) inoltre riceve delle carte tesoro nelle quali trovare armi, equipaggiamenti o oggetti magici. In caso di sconfitta il giocatore può tentare di fuggire tirando un dado a 6 e riuscendoci con un risultato di 5 o 6, in caso contrario il mostro gli fa Brutte Cose, che possono essere, a seconda del mostro trovato, perdita di oggetti o di livelli e altre ancora.
Il primo giocatore che riesce ad arrivare al decimo livello vince la partita.

Conclusioni : Come già detto all' inizio Munchkin è un gioco da consigliare a tutti i giocatori di R.P.G. Una partita, magari al mare o al campeggio con gli amici di mille avventure, vi divertirà sicuramente un sacco.
Visto il successo ottenuto negli Stati Uniti, sono disponibili e altre in uscita varie espansioni del gioco.

A cura di Nino
Inserito il 14 May 2011 da admin