Archivio Giochi
Descent: Discesa nelle Tenebre
Gioco per 2-5 giocatori dai 12 anni insù
Durata media 150-180 minuti
Casa editrice: Fantasy Flight Games /Nexus
Regolamento e materiali edizione italiana

Descent rappresenta un po’ un sogno per tutti coloro che amano i giochi ambientati in un dungeon infestato da mostri. La scatola è decisamente di grosse dimensioni e di un certo peso. L’interno offre un gran numero di miniature (80 per la precisione), tessere che rappresentano stanze e corridoi, tessere che raffigurano trappole, botole, oggetti ecc. ed un gran numero di segnalini e carte.

Il gioco si basa sullo stesso sistema di Doom: the Boardgame (stesso autore e stesso editore) e vede contrapposto un Signore del Dungeon e 1-4 Eroi rappresentati da altrettanti giocatori. A differenza dei giochi di ruolo dove il Master è, bene o male, una guida per i personaggi giocanti, qui il cattivo vuole a tutti i costi vincere muovendo i propri mostri e facendo scattare le proprie trappole a discapito degli impavidi avventurieri.

In pratica, il Signore ha a disposizione uno scenario che prevede una certa disposizione di stanze e corridoi (che gli Eroi, in ogni caso, scoprono man mano che procedono nell’esplorazione). Ad ogni turno i giocatori possono far agire il proprio personaggio facendolo correre, camminare e attaccare una volta, attaccare due volte, muovere e dandogli un “ordine”. Poi il Signore può giocare delle carte a sua disposizione facendo così apparire mostri, facendo scattare trappole e così via. Infine ha la possibilità di far agire un mostro muovendolo e facendolo magari attaccare uno dei personaggi.

In Descent si trovano un po’ tutti gli elementi del gioco di ruolo. Ogni personaggio e ogni mostro ha differenti abilità e caratteristiche che lo rendono unico. Tesori, oggetti da acquistare, pozioni contribuiscono ulteriormente a diversificare gli Eroi uno dall’altro. E’ possibile creare i propri scenari (sul sito dell’editore è disponibile un editor fatto apposta) come scaricarne di nuovi più o meno ufficiali. Sono inoltre disponibili regole per la modalità campagna che prevedono la possibilità di giocare sempre con lo stesso personaggio e facendolo progredire di avventura in avventura.

Il regolamento di Descent è articolato, ma non particolarmente complicato. Tuttavia si tratta di un gioco che richiede un tavolo di discrete dimensioni e un po’ di tempo da dedicare alla partita: anche gli scenari più semplici possono richiedere 2-3 ore di gioco. Negli USA è già uscita un’espansione con nuovi Eroi e Mostri, altre stanze e nuovi scenari.
Inserito il 03 Aug 2011 da admin