Archivio Giochi
Caylus
Gioco per 2-5 giocatori dai 12 anni insù
Durata media: 60-90 minuti
Casa editrice: Rio Grande Games
Regolamento in inglese o italiano a scenda dell’edizione


Salutato fin dalla sua uscita come il nuovo Puerto Rico, questo gioco ha effettivamente fatto parlare molto (e bene) di sé sia in Europa che Oltreoceano. In Caylus i giocatori concorrono alla costruzione di un castello sotto la supervisione del Bailiffo e lo scopo è quello di conquistare punti prestigio.

Il tabellone è diviso in tre zone. Prima di tutto c’è il Castello a sua volta suddiviso in maschio, mura e torri di guardia. Poi c’è una serie di spazi disposti a mo’ di serpentina e su cui verranno costruiti (se non sono già presenti a inizio partita) edifici di vario genere. Infine c’è la zona dei ‘Favori Reali’ che rappresentano benefici di cui possono godere i giocatori ogni volta che vengono soddisfatte particolari condizioni.

Ad ogni turno i giocatori posizionano i propri lavoratori (al massimo 6) in corrispondenza di vari edifici già presenti oppure nella struttura del Castello attualmente in costruzione. Questo ha un costo che aumenta man mano che i giocatori decidono di ‘passare’ e non posizionare più nulla. In ogni edificio, di regola, può stare un solo lavoratore che darà beneficio al giocatore corrispondente, ma posizionare una propria pedina in un edificio di un avversario farà guadagnare a quest’ultimo un punto prestigio.

Una volta terminata questa fase verrà spostata la pedina del Supervisore e attivati tutti gli edifici che si trovano fra il castello e il Supervisore stesso. L’attivazione avviene rigorosamente in ordine di posizione di edificio, man mano che ci si allontana dal Castello (e questo aspetto è fondamentale ai fini del gioco). Viene poi valutata la partecipazione alla costruzione del Castello stesso, eventualmente elargiti i ‘Favori Reali’ e mossa la pedina del Bailiffo che turno dopo turno si allontana dal Castello lungo la strada su in cui si trovano gli edifici. La partita generalmente termina quando il Bailiffo raggiunge il fondo della strada. Dopo un ultimo aggiornamento del punteggio, vince il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di punti prestigio.

Caylus è decisamente un prodotto per giocatori di una certa esperienza e mal si adatta a partite che coinvolgono giocatori ‘casuali’. Prima di tutto il regolamento, pur non complesso, è un piuttosto articolato dalla presenza dei molti tipi di edificio, dalle particolari regole di costruzione del Castello e dalla presenza dei ‘Favori Reali’. Ma soprattutto, ciò che rende Caylus un gioco profondo è il fatto che non bastano un paio di partite per comprenderne a pieno le potenzialità, le diverse possibilità e strategie che invece richiedono una certa concentrazione e dedizione al gioco stesso. Sicuramente chi ha apprezzato prodotti come Puerto Rico o The Princes of Florence, troverà in Caylus un’alternativa altrettanto impegnativa con cui sfidare gli amici più appassionati.
Inserito il 03 Aug 2011 da admin