Archivio Giochi
Go West
Gioco per 2-5 persone dai 12 anni insù
Durata media: 45 minuti
Casa editrice: Phalanx Games
Regolamento anche in italiano


L’ambientazione di questo gioco è facilmente deducibile dal nome: siamo nel Nord America ai tempi della corsa per la colonizzazione dei territori ad occidente (il Far West, appunto). L’autore, l’italiano Leo Colovini, è conosciuto e apprezzato per i suoi giochi prevalentemente di natura astratta, dai regolamenti essenziali, ma dalle tante possibilità tattiche offerte ai giocatori stessi.

La mappa di gioco raffigura l’America del Nord della seconda metà dell’800 divisa in sei regioni che vanno dal New England alla California. Ogni giocatore riceve una serie di gettoni del proprio colore, mentre venti carovane vengono posizionate nel New England.

Il motore del gioco è costituito dalle carte azione che permettono, qualora scartate, di posizionare in una o più regioni pedine del proprio colore o semplicemente muovere una o più carovane da Est a Ovest a seconda del valore della carta stessa.

I giocatori, al proprio turno, possono effettuare una sola azione (a meno che non sfruttino la carta ‘Doppia Azione’) e cioè:

1. Vendere una carta e ricevere in cambio un certo numero di propri gettoni da posizionare in turni futuri sul tabellone.
2. Scartare una delle carte ed effettuare l’azione descritta
3. Valutare la situazione del tabellone che significa ricevere (ma questo vale per tutti i giocatori) punti vittoria.

La partita termina quando un giocatore possiede almeno 50 punti vittoria o quando non vi sono più carovane nel New England.

Come sempre, Leo Colovini con poche e semplici regole riesce a mettere i giocatori di fronte a scelte di gioco di una certa profondità, cosa che fa di Go West un prodotto che verrà apprezzato da chi ama i giochi rigorosi e astratti e in cui la casualità ha un peso ben poco determinante comparato alle azioni dei giocatori stessi.
Inserito il 03 Aug 2011 da admin