Archivio Giochi
ZICKE ZACKE SPENNA IL POLLO
Gioco per 2-4 giocatori dai 4 anni insù
Durata media: 15-20 minuti
Casa editrice: Zoch Games
Regolamento in italiano


Si tratta di un gioco atto a coinvolgere bambini piccoli eventualmente assistiti da un adulto. Essenzialmente è una variante del Memory che utilizza materiali bellissimi e di alta qualità.

L’area di gioco viene preparata posizionando al centro del tavolo e con la figura verso il basso12 tessere ottagonali ognuna delle quali mostra una figura diversa. Tutto attorno vengono posizionate in cerchio 24 tessere a forma di uovo e che costituiscono il percorso che verrà coperto dai segnalini dei giocatori (grandi galline in legno colorato ognuna con una coda – sempre in legno – dello stesso colore).

Il meccanismo del gioco è molto semplice: il giocatore di turno volta una delle tessere ottagonali cercando quella che reca lo stesso simbolo della tessera-uovo che si trova davanti alla propria gallina. Se ci riesce, avanza la gallina di una posizione e può fare un altro tentativo e così via finché fallisce. Avanzando di posizione in posizione capiterà di “superare” una gallina più lenta. In questo caso il giocatore di turno “ruba” tutte le code in possesso alla gallina appena sorpassata. Vince chi per primo possiede tutte le code. E’ stata anche pubblicata una piccola espansione che permette, grazie a materiali aggiuntivi, di far partecipare fino a 6 persone.

Come si può vedere è un gioco destinato ai più piccoli fino ai 6-7 anni di età. Vinse il premio “Gioco dell’Anno” 1998 nella speciale categoria dei giochi per bambini.

by Marco Lippolis
Inserito il 02 Nov 2011 da admin