Archivio Giochi
LA BUSSOLA D'ORO
Gioco per 2-4 persone dai 10 anni insù
Durata media: 45 minuti
Casa editrice: Kosmos/Editrice Giochi
Regolamento e materiali in italiano


Il gioco è tratto dall’omonimo romanzo per i giovani e scritto da Philip Pullman. Essenzialmente si tratta di un gioco di percorso che ogni partecipante deve affrontare. Per essere il vincitore, tuttavia, non basta arrivare per primi alla fine della strada, ma si dovrà aver fatto tre incontri e accumulato una certa dose di esperienza.

Il tabellone, come del resto gli altri materiali, è splendido dal punto di vista grafico. Le carte che servono a muovere la propria pedina, hanno un valore che va da uno a tre. Muovere velocemente vuol dire coprire prima le distanze, ma andar più piano favorisce l’accumulo di esperienza (in quattro campi diversi fra l’altro!).

Al proprio turno si gioca una carta movimento e ad ogni turno cambia la sequenza di gioco in modo da favorire chi si trova in ultima posizione. Questa meccanica ha il grosso vantaggio di aiutare i più giovani e chi ha avuto un po’ di sfortuna.

Per ciò che riguarda gli incontri, ad inizio partita ogni giocatore riceve una carta-incontro, ma ne avrà altre nel proseguo della stessa. Perché l’incontro effettivamente avvenga sarà necessario arrivarci con una certa combinazione di esperienza (segnata sulla carta). Vince chi arriva in fondo dopo aver avuto tre incontri ed aver “3” di esperienza nei quattro campi.

La Bussola D’Oro è chiaramente un gioco semplice, non aggressivo, mirato all’ambito familiare e supportato da una grafica strepitosa.

by Marco Lippolis
Inserito il 02 Nov 2011 da admin