Archivio Giochi
MUNCHKIN
Munchkin è un gioco di carte non collezionabile che sbeffeggia in modo divertente e bonario, una partita di gioco di ruolo dove, con i vostri eroi creati durante la partita, potrete andare in cerca di guai nei dungeon, combattere mostri potenti-strapotenti-smodati, e dulcis in fundo “fregare” i vostri amati compagni d'avventura.
Insomma tutte quelle cose divertenti di una partita di Gioco di Ruolo e senza neanche la faticaccia di dover interpretare il vostro personaggio.

UNO SGUARDO ALLE REGOLE

Il regolamento è molto semplice ed intuitivo e dopo la prima partita sarete già dei potenti Eroi di Munchkin.
Ogni giocatore controlla un eroe, che inizia al primo livello con l'obiettivo finale di essere il primo ad arrivare al decimo livello.
All'inizio della partita il vostro eroe sarà un semplice e misero umano (sigh!), addirittura senza una classe di specializzazione, ma durante il gioco, con le carte appropriate, questi potrà cambiare razza, classe e sesso anche diverse volte; ad esempio se durante la partita non desiderate essere più un elfo... e che diamine! ... scartate la carta elfo e ritornate subito ad essere un umano. Inoltre avrete la possibilità (forse per la prima volta da quando passate le vostre giornate a giocare RPG) di impugnare armi mitiche che il vostro Master non vi ha mai concesso (l'avaro ....), come ad esempio il BASTONE DEL NAPALM o AMAZZA CHE MAZZA, e possedere oggetti magici dai nomi veramente epici e dagli effetti pirotecnici tipo STIVALI DEL CALCIOINCULO o La pozione acida elettrica radioattiva. Per fare tutto questo avete a disposizione due mazzi di carte: le carte Dungeon e le carte Tesoro; 168 in totale e tutte diverse tra loro.
Ogni giocatore inizia con 4 carte Dungeon in mano e ad ogni suo turno ne pescherà una mostrandola a tutti. Alcune di queste carte possono essere Maledizioni con effetti sconcertanti che vi affliggeranno da subito, del tipo Hai un Pollo sulla testa o Tasse in Arrivo, altre carte possono essere carte Razza o Classe che potrete giocare per modificare il vostro personaggio.
Ma le più temute, e fulcro centrale del gioco, sono le carte Mostro, da affrontare immediatamente confrontando il punteggio del proprio livello (sommando tutti i bonus derivanti da altre carte in gioco o usate direttamente dalla mano) con il punteggio del livello del mostro: se il proprio punteggio totale è superiore al livello del mostro allora si ha vinto lo scontro e si elimina il mostro guadagnando uno o più livelli oltre a varie carte tesoro; se non si vince si può tentare la tattica migliore in queste circostanze: la Fuga (si usa un D6); se va male, (e come potete immaginare va male tante volte) allora il mostro vi farà “Brutte cose”. Da notare che i vostri simpatici compagni d'avventura, saranno sempre bendisposti ad aiutare il mostriciattolo che dovete affrontare grazie alle carte in loro possesso facendolo diventare, ad esempio .... INFURIATO (+5) o ANTICO (+10) .
Infine, piuttosto di essere sconfitti da un Mostro (non è bello nè dignitoso ad esempio essere sconfitti da uno Sturafaccia), si potrà chiedere, generalmente implorando e/o corrompendo, aiuto ad un altro giocatore, il quale dietro “modico” compenso potrà decidere di aiutarvi aggiungendo i suoi valori ai vostri durante quel singolo combattimento; questo innescherà una ulteriore alleanza temporanea tra gli altri giocatori che faranno di tutto per aiutare il Mostro e fargli fare “Brutte cose” a voi e i vostri aiutanti. Il numero dei livelli che si guadagnano, i tesori da pescare e le “Brutte cose” sono tutti descritti sulle carte Mostro.
GIOCARE PER IL PURO GUSTO DI LEGGERE LE CARTE

Non vi parlerò di tattiche o strategie particolari poichè francamente in questo gioco è un aspetto secondario, basti pensare che in caso di disputa su di una regola, il regolamento consiglia di fare litigi rumorosi e l'ultima parola .... spetta al padrone del gioco. Beh, (penserete voi) e qui sta la sottile differenza e la bellezza di Munchkin: pur non essendo un Gioco di Ruolo.... effettivamente non è poi tanto diverso da quando giochiamo a un gioco di Ruolo; tutte le battutacce dette e ridette durante ore interminabili di campagna passate insieme agli amici, o situazioni di gioco “vissute” vengono riproposte nelle carte di Munchkin.
Per darvi un esempio, la mia carta preferita è PiagnucolI con il Master, una carta che fa guadagnare 1 livello; ora, chiunque abbia fatto il DM almeno per un po', avrà avuto occasione di ascoltare i piagnistei di vari giocatori pronti a perorare cause di poca attenzione nei loro confronti da parte del Master, con l'obiettivo (ovvio) di prendere quella manciata di punti esperienza in più: beh, siamo tutti umani, e devo ammettere che qualche volta, in modo velato, ci ho provato anche io ed ogni volta che vedo questa carta non posso che sorriderci sopra :). Questo aspetto del gioco è stato centrato appieno dai creatori: Steve Jackson (presidente della omonima casa editrice Steve Jackson Game) e John Kovalic (l'illustratore), tanto da trovare da subito moltissimi estimatori tra i giocatori di Ruolo, ma per lo stesso motivo, il gioco può risultare poco interessante a quei giocatori che non hanno mai giocato o ai quali non piace giocare RPG (ma potrebbe anche essere l'occasione giusta per avvicinarsi a questo mondo entrando dalla “porta di servizio”).
Inoltre, se proprio non riuscite a farvi piacere l'ambiente del “RolePG”, non potrete comunque resistere all'incredibile humor delle carte. Scorrendo i nomi dei mostri e soprattutto degli oggetti, nonché gli effetti che quest'ultimi producono nel gioco, vi sembrerà di essere immersi nella lettura di un fumetto: gli estimatori dell'incontenibile estro del creatore di “Dork Tower” riconosceranno i propri beniamini (tra)vestiti con le armature stravaganti (ab)usare degli oggetti per (com)battere i 3872 ORCHI e trasformarsi nel SuperMunchkin che avrebbero sempre voluto essere.

TANTE ESPANSIONI ANCHE IN ITALIANO

Visto il successo del gioco base (tra l'altro vincitore all' Origins Award come miglior gioco di carte tradizionale nel 2001), sold-out da subito e già ristampato un paio di volte, sono seguite varie espansioni, alcune delle quali già tradotte in italiano dalla Raven Distribuzioni: si tratta di Munchkin 2/3- L'Ascia o Raddoppia (224 carte nuove da aggiungere al gioco base), Munchkin Morde (l'universo Munchkin delle “tenebre” con le sue creature oscure, che si può giocare in modo indipendente o aggiungendolo alle altre carte del gioco base - a proposito, pare sia esaurito quindi se lo trovate su nel vostro negozio affrettatevi ad acquistarlo-), Star Munchkin (che spazia tra i mondi di Star Trek e Star Wars con molto altro nel mezzo), e il nuovissimo Super Munchkin.

Scheda del Gioco
Giocatori da 3 a 6 (aumentabile con exp)
Tempo previsto 60 minuti ca.
Età 10 anni in su
Lingua Italiano
Casa produzione Raven


Hanno detto....
Veloce da imparare e sempre vario, questo gioco di spacca-e-picchia è proprio quello di cui avevamo bisogno per giocare un dungeon senza tutte quelle scene lentissime di pura interpretazione e quel noioso spirito di squadra implicito in un gioco diruolo.
--Chris Cecil, The Critical Kobold

Ho passato metà della mia prima partita a ridere come un pazzo, fregandomene sostanzialmente del fatto che il mio personaggio morisse in continuazione.
--Roberto Chiavini, fantasymagazine.it



ANCHE IO VOGLIO LA MIA CARTA
Avete carte in mente? Pensate che la nuova carta che avete creato possa essere bellissima, e soprattutto, incredibilmente Munchkin?
Questa bella iniziativa che sta coinvolgendo tantissimi fans del gioco, trova spazio nel forum raven-distribuzione.com, dove chiunque vuole può partecipare ai concorsi a premi proponendo le proprie carte Munchkin, con la possibilità di vedere le proprie idee pubblicate e disegnate da John Kovalic in carne e ossa! Provate ad immaginare l'invidia che la vostra MegaCarta potrebbe suscitare nei confronti dei vostri amici: potrete vantarvi fino all' infinito e oltre, o magari ancor meglio umiliarli sconfiggendoli durante una partita proprio con la vostra invenzione. Ditemi voi se questi non sono dei sani ma soprattutto motivi per spingersi a tirar fuori quelle cose tanto... Munchkin che sono all'interno di ogni uno di noi!

by Nino Gaudenzi x GMM






Inserito il 02 Nov 2011 da admin