Venerdì, Ottobre 7, 2011

Lucca Comics&Games 2011 - 28 Ottobre / 1 Novembre

Il Festival del Fumetto, Illustrazione e Gioco. Un “MUST” per tutti gli appassionati del settore.

Si svolge ogni anno tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre a Lucca.
Vi partecipano tutti i più importanti operatori del settore ed un numero sempre crescente di negozi specializzati, fumetterie ed associazioni ludico-culturali. Durante i giorni della mostra mercato si svolgono svariati eventi tra cui, concerti, proiezioni, incontri con gli autori, presentazioni, tornei di gioco di ruolo dal vivo e di cosplayer e spettacoli dedicati al settore fumettistico e d’animazione in generale.
Sia nell’ambito di Lucca Comics che di Lucca Games si possono inoltre trovare mostre e percorsi espositivi dedicati ai principali artisti mondiali o titoli di opere presenti al festival.

Inaugurata nel 1966, la manifestazione è andata crescendo da edizione a edizione. Inizialmente appuntamento annuale, poi biennale.
Seguì un breve periodo di crisi e di sospensione, interrotto con il ritorno del Salone nella primavera 1990, in una versione addirittura semestrale.
Verso la fine degli anni ‘90, con l’evoluzione e l’espansione del giro d’affari dei giochi di ruolo, videogiochi ecc., la sezione Lucca Games ha talmente aumentato il suo peso nell’ambito della fiera, per spazi espositivi ed attrattiva di pubblico, che nel 2000 l’intera manifestazione ha cambiato denominazione diventando ufficialmente Lucca Comics and Games.
A partire dall’edizione 2006, in occasione dei 40 anni dalla nascita della rassegna e per la prima volta dal 1982, la locazione di tutta la fiera è stata spostata nel centro della città, all’interno della cinta muraria lucchese, piuttosto che presso l’area fieristica di via delle Tagliate.
Attualmente risulta essere la terza fiera Comics più frequentata al mondo, dopo il Comiket di Tokyo, il Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême, appena davanti al Comi-con di San Diego (per l’edizione 2010 registrate oltre 130000 presenze!).

Tutte le informazioni all’indirizzo http://lucca2011.luccacomicsandgames.com/index.php?id=1
lucca2011.jpg