Giovedì, Settembre 22, 2011

THE HOBBIT

… direttamente dal sito http://www.hobbitfilm.it/ abbiamo “rubato” alcune notizie relative al film (anzi due) diretti da Peter Jackson adattamento cinematografico del libro prequel (ehmm … passateci il termine) de Il Signore degli Anelli. Siamo tutti in trepida attesa !!!

thehobbitfirsted.jpg
intanto … Buon compleanno allo Hobbit!
Il 21 settembre 1937, esattamente 74 anni fa, usciva infatti in 1.500 copie la primissima edizione del romanzo di J.R.R. Tolkien, edito da George Allen & Unwin. Il libro ebbe immediatamente successo, e nel giro di pochissimi mesi (dicembre 1937) la prima edizione fece il tutto esaurito.
Da allora, il romanzo è diventato uno dei più letti della storia: tradotto in oltre 40 lingue, si stima che sia stato stampato in 35/100 milioni di copie (la forbice è molto vasta proprio perché ha tutti questi anni. La sua influenza è stata di vitale importanza nello sviluppo e la legittimazione dell’epica fantasy moderna (e non solo), anche grazie al romanzo successivo di J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, e di tutte le opere del Professore di Oxford ambientate nella Terra di Mezzo.

Le notizie si accavallano … tutti alla ricerca di informazioni relative al nuovo capolavoro (ne siamo certi …) di Jackson (e come dimenticare la fantastica trilogia de “Il Signore degli Anelli” ?!? si possono fare tutti i “distinguo” del caso e trovare sicuramente varie “imprecisioni”, ma la maggiorparte di noi ha visto e rivisto innumerevoli volte i film, anche in formato extended, immersi nel magico mondo Tolkieniano …).

MARTIN FREEMAN as Bilbo Baggins in New Line CinemaÕs and MGM's fantasy adventure ÒTHE HOBBIT: AN UNEXPECTED JOURNEY,Ó a Warner Bros. Pictures release.

Al momento l’uscita italiana del primo dei due film (probabile un Lo Hobbit: un viaggio inaspettato) è fissata per Venerdì 14 dicembre 2012.
Il cast viene aggiornato continuamente (al momento si cercano “circa 200 elfi, uomini e donne dai 16 a 35 anni di altezza superiore a 1,68 ….”, ma i protagonisti principali sono già al lavoro:

MARTIN FREEMAN(Bilbo Baggins), Richard Armitage (Thorin Scudodiquercia), Aidan Turner (Kili), Rob Kazinsky (Fili), James Nesbitt (Bofur), Adam Brown (Ori), Graham McTavish (Dwalin), John Callen (Oin), Stephen Hunter (Bombur), Mark Hadlow (Dori), Peter Hambleton (Gloin), Jed Brophy (Nori), William Kircher (Bifur), Ken Stott (Balin), IAN MCKELLEN (sarà ancora Gandalf il Grigio). Si vocifera di Viggo Mortensen in NewZeland per motivi di lavoro, ed è ormai certa la presenza di Evangeline Lilly ingaggiata per interpretare un nuovo personaggio: l’elfa Tauriel (non presente nel romanzo originale) …..

hobbit-cast.jpgwidedwarves07123.jpg

E non dimentichiamo i magnifici protagonisti della prima trilogia: Ian Holmes (Bilbo) e Elijah Wood (Frodo), quindi ….
…. Buon compleanno a Frodo & Bilbo!
Nella mitologia di J.R.R. Tolkien, infatti, sia Bilbo Baggins che Frodo Baggins compiono gli anni il 22 settembre, per la precisione, Bilbo nasce il 22 settembre del 1290 della Terza Era, mentre Frodo il 22 settembre 1368.
bilbo_and_frodo.jpg