Venerdì, Ottobre 7, 2011

TERRANOVA - Serie TV - fantascienza

terranovatv.jpg
Terranova è la nuova, attesissima serie televisiva di fantascienza, trasmessa in prima mondiale alla S.Diego Comic-Con a Luglio 2011 e in Italia su Fox (SKY) da Martedi 4 OTTOBRE 2011.

La storia ha inizio nell’anno 2149. La vita sul pianeta Terra è minacciato di estinzione a causa della diminuzione della qualità dell’aria su scala mondiale e per la sovrapopolazione. E’ praticamente impossibile per l’umanità sopravvivere, e quasi non esiste più vegetazione. A Hope Plaza (laboratorio enorme con struttura a forma di anello nella città di Chicago) , gli scienziati scoprono una spaccatura nello spazio-tempo che permette alle persone di viaggiare per 85 milioni anni indietro nel tempo (fino alla fine del Cretaceo, periodo preistorico della Terra), ma in una linea temporale alternativa (evitando così paradossi causati dall’ inversione del flusso del viaggio nel tempo), offrendo la possibilità di salvare l’umanità. La famiglia Shannon (il padre di Jim, la moglie Elisabeth, e loro tre figli Josh, Maddy, e Zoe) si uniscono con non poche difficoltà, al decimo pellegrinaggio dei coloni di Terra Nova, entrando a far parte della prima colonia di esseri umani sul lato opposto della porta temporale. La famiglia di Shannon inizia una nuova vita a Terra Nova, (struttura “rurale” con tecnologia 21 secolo, guidata dal Comandante Taylor), pur avendo a che fare giornalmente con dinosauri terribili e i “Sixers” (una fazione scissionista che si è opposta al progetto Terra Nova da quando è arrivata con il sesto pellegrinaggio).

La serie si basa su un’idea di scrittore inglese Kelly Marcel. Alex Graves ha diretto l’episodio pilota. Come location è stata scelta l’Australia, dopo il “veto” del produttore Steven Spielberg alle Hawaii …. perché voleva un luogo delle riprese diverso dai “suoi” Jurassic Park del 1993 .
La produzione lamenta forti difficoltà: un episodio impegna 8-9 giorni di tempo per girare, come la maggior parte dei serial televisivi, ma poi richiede sei settimane in post-produzione, il doppio della media nei televisivi.
Il cast viene annunciato da Giugno 2010: Jason O’Mara è Jim Shannon; Allison Miller è Skye; Stephen Lang interpreta il Comandante Taylor; Shelley Conn è Elisabeth Shannon; Mido Hamada è un capo-security; Landon Liboiron, Naomi Scott e Alana Mansour sono i figli Shannon; Christine Adams è Mira (leader dei sixers); Rod Hallett il dr. Wallace.

Il “pilot” equivalente a due puntate normali ha trovato grandi consensi nel pubblico (dopo la parziale delusione di Falling Skies, si attende una riscossa del prodotto Spielberg nel palinsesto sci-fi televisivo). La conferma viene dalle puntate a seguire, dove la serie conferma l’interesse del pubblico anche nei paesi Europei dove viene trasmesso.

e adesso ….. STAY TUNED (ogni martedì sera su Fox).

Commenta

Riempi i campi per postare un commento