Mercoledì, Dicembre 14, 2011

“I Vampiri ? (Non) Esistono”

vampiri-redivo.jpg
SABATO 17 DICEMBRE dalle ore 17 alle 19 (circa) la piazzetta di Fantasylandia ospiterà un incontro di presentazione con l’editore e alcune autrici della raccolta di racconti vampirici (Ed. Domino).
Solange Mela, Adriana Comaschi e Fabiana Redivo. Durante la presentazione, l’apprezzata attrice Michela Vitali interpreterà alcuni passi dei racconti delle tre scrittrici presenti. In anteprima assoluta potrete vedere alcune scene del fumetto disegnato da Roberto Cianciolo, ispirato a “Occhi nella nebbia”, di Fabiana Redivo.

Per l’occasione ci faranno visita anche alcuni componenti dell’Ass. Camarilla Italia (Gioco di Ruolo Vampiri - board e live) in costume.
Seguite le attività su FaceBook e sul sito www.fantasy.it!

vampiri-redivo2-fumetto.jpg

Domenica, Dicembre 11, 2011

Calendario 2012 - Soc. Tolkieniana Italiana

9.jpg
Sabato 10 Dicembre abbiamo avuto ospiti graditi alcuni autori del calendario Tolkien Italia 2012. Sono stati in nostra compagnia i disegnatori Paola Ramella, Ilenia Bossi, Laura DeStefani, Massimiliano Zinnanti, che hanno regalato agli intervenuti (noi compresi!), piccole opere d’arte uniche e l’autografo sulla copia dell’opera.
Grazie a tutti per il piacevole pomeriggio insieme all’insegna della …. “Fantasya”!
Pubblicate nella sezione Fantagallery/FantaFotoGallery/FantaStory del nostro sito (http://www.fantasy.it) alcune foto dell’incontro.
Il Calendario 2012 è a disposizione del pubblico al costo di € 8,00 (fino esaurimento scorte).

Venerdì, Dicembre 9, 2011

Natale in Cosplay (per S.Nicolo’ …..)

16.jpg
Prosegue l’attività Cosplay da Fantasylandia.
Sabato 3 dicembre è stata una piacevole giornata di incontro a tema “natalizio”. Un raduno colorato e festoso per mantenere unito il gruppo Trieste di appassionati …. madrina eccellente la solita “vulkanica” AKI/CINDY.
Abbiamo chiesto agli amici cosplay di dotarsi di un accessorio natalizio in tema con il proprio personaggio … e i risultati sono stati eccellenti !!!
Ricca carellata di foto nella sezione Fantagallery-Cosplay.
Complimenti all’accoppiata di Assassin Creed vincitori con un sacco natalizio pieno di palloncini gustosi, alla coppia de Il Fantasma dell’opera per il pacco-regalo con scrigno e scimmietta, al meraviglioso “pinguino” natalizio di Gintama, al Prof.Leyton e il Portuguese Ace (OnePiece) in versione rosso-natale; memorabile il balletto scatenato di Rocky Horror (Time Warp).
Continuano gli appuntamenti con un nuovo incontro Sabato 17/12 per pianificare il Laboratorio (condivisione di idee, insegnamenti specifici per cucire, disegnare, acconciare, truccare ecc.ecc.).
Seguite gli appuntamenti su Facebook e sul sito www.fantasy.it (fantanews e fantagallery)
Grazie a tutti !

Venerdì, Dicembre 2, 2011

Addio a Shingo Araki, disegnatore di Goldrake

goldrake.jpg
L’animatore si è spento a 72 anni: tra i suoi personaggi anche Lady Oscar e Devilman

16:43 - L’infanzia di una intera generazione ha sognato sui personaggi da lui tratteggiati. E’ morto Shingo Araki, fumettista e character designer famoso per aver realizzato alcuni tra i cartoni giapponesi più noti degli anni 80, da Goldrake a Lady Oscar, dai Cavalieri dello Zodiaco a Devilman. Si era ritirato dalle scene nel 2008.
Con il suo ruolo di character designer Araki ha contribuito a trasformare in miti personaggi che già erano noti. Infatti a lui va il merito di aver studiato graficamente e caratterizzato nell’animazione titoli che erano stati creati da altri sulla carta. Se Atlas Ufo Robot (Goldrake) è stato creato da Go Nagai e Lady Oscar da Riyoko Ikeda, una volta che dal fumetto sono passati al cartone animato, è toccato ad Araki dare corpo e vita a personaggi come Oscar, Actarus o i Cavalieri dello Zodiaco, rendendoli indimenticabili.

Messosi in luce sin da ragazzo come fumettista, Araki è passato all’animazione nel 1965 con “Kimba il leone bianco”, cartone che secondo molti ispirò “Il re leone” della Disney del 1994. Ma la notorietà è arrivata negli anni 70 e 80 proprio come animatore e character designer. Il suo stile di disegno era assolutamente inconfondibile e ha caratterizzato alcuni dei titoli più famosi dell’epoca. Le serie alle quali ha messo mano sono innumerevoli e oltre a quelle considerate i capisaldi ce ne sono molte altre divenute celebri anche qui in Italia, da “Kiss Me Licia” a “Memole dolce Memole”, da “Bia e la sfida della magia” a “Ryu ragazzo delle caverne”.

Da metà anni 80 in poi la maggior parte degli impegni di Araki sono stati focalizzati su “I cavalieri dello zodiaco” e le loro numerose rivisitazioni, e il suo ultimo lavoro, nel 2008, è stato proprio “I cavalieri dello zodiaco: The hades chapter”, una trilogia di film per tv.

(da TGcom24 giovedì 1/12/2011)

Goldrake è stato il mio “primo amore”, subito dopo Heidi (cronologicamente), attraverso il quale ho iniziato ad apprezzare l’Anime giapponese. Grazie Mr. Araki.
Manu

Giovedì, Dicembre 1, 2011

Blade of the Phantom Master (Shin Angyo Onshi)

shinangyoonshi1.jpg
Si conclude così la serie capolavoro di Youn In-Wan e Yang Kyung “Blade of the Phantom Master”, un viaggio in una regno immaginario che ricorda come miti e tradizioni la Corea del 1500.

Tanto tempo fa nell’estremo oriente, il regno di Jushin era vigilato dagli Angyo Onshi, agenti segreti che avevano il compito di portare giustizia in nome dell’imperatore proteggere i deboli e punire i funzionari corrotti.
Con la caduta di Jushin e la morte del suo imperatore anche loro iniziarono a sparire e le conseguenze si riflessero sul popolo.
Ma quella raccontata in questo fumetto è la storia di Munsu un possessore di Mahai, ovvero il ciondolo dell’Angyo Onshi l’unico in grado di richiamare l’armata fantasma, questi incredibili soldati che combattono per riportare pace e giustizia nel regno.
Munsu insieme ad improbabili ed impegnativi compagni viaggerà in lungo e largo alla ricerca della persona che ha causato la caduta dell’impero affrontando prove sempre più impegnative e avvicinandosi alla verità un passo alla volta.
Non manca certo di umorismo dato dalle improbabili situazioni e malintesi che si vengono a creare durante il loro viaggio.
I sentimenti che circondano i personaggi sono molto intensi, amore, amicizia, senso del dovere, onore e molti altri, legano i loro destini portandoli nella stessa direzione.
Il misterioso passato di Munsu è spiegato con brevi indizi nei suoi flash back o degli altri personaggi mantenendo una suspense sempre maggiore.
Sorprendente e lineare un tratto chiaro e preciso, fa comprendere esattamente l’emozione del personaggio o lo stato d’animo, il paesaggio in costante cambiamento ci porta dalle grandi città, ai deserti, alle montagne o nelle isole.

Un voto eccellente per descrivere nel complesso questo “romanzo a fumetti”.
Consigliato a tutti gli appassionati di manga (anche se è di fattura Coreana e non Giapponese), in particolare a chi ama le storie dove l’eroe non è un super uomo, ha le sue debolezze e le affronta insieme alle persone che gli stanno vicino, dove la vignetta comica trova sempre spazio per poi lasciarlo ad una continuazione diversa.

by Sara Serblin

visita il nostro e-commerce http://www.fantasy.it/ecommerce/