Settore Storico






Fantasylandia ha ampliato un settore molto interessante ed importante nel settore ludico specializzato: quello della "simulazione storica".

Come già accennato nel settore 3D, la simulazione storica consiste nella rivisitazione degli scontri avvenuti in determinati periodi storici (dagli antichi - ai giorni nostri) grazie alla ricostruzione di battaglie più o meno famose, o battaglie mai disputate ma inserite in un contesto storico preciso e di conseguenza incentrato su strategie, tattiche, armi e composizione degli eserciti ben definiti, il tutto riportato in veste ..... ludica e pertanto soggetta alle decisioni del giocatore ed al fato dei dadi.

Fondamentale, ovviamente, risulta lo studio del periodo storico per capire le situazioni politico-geografico-militari della battaglia che si vuole ricostruire, pertanto ci si rivolge ai migliori maestri di storia: i libri!.

Fantasylandia dispone di un discreto settore-libreria necessario alla ricostruzione storica, comprendente:
Regolamenti e Liste Eserciti (WRG)

Libri specializzati nell'araldica

Unità militari del periodo (Osprey, WRG)

Libri di consultazione fotografico / informativa (Albertelli e vari)

Riviste specializzate (Vae Victis, Strategy & Tactis, Command ecc.);

tutti prodotti di altissimo livello oltre che splendidi pezzi da collezione.
Ai giorni nostri le simulazioni "militari" si possono giocare come 3D, come gioco da tavolo, al computer e anche tamite carte da gioco. Ai giochi 3D abbiamo dedicato un settore a parte.
I giochi da tavolo ricalcano per certi versi il gioco tridimensionale, ma sono anche più "specializzati" nel senso che solitamente riguardano una battaglia (o una guerra) precisa, e la ricostruzione diventa quasi esclusivamente militare; la veste grafica ha raggiunto livelli notevoli e riguarda principalmente la mappa del terreno (cioè la "plancia" che talvolta può raggiungere dimensioni in ....mq.!) e le pedine identificative le unità dell'esercito (quadretti in cartoncino di circa 1cm di lato con stampati disegni, araldiche e simboli vari).
La veste classica dei giochi da tavolo è ovviamente la scatola, ma nel settore storico vengono distribuiti anche in versione rivista o comunque in busta di plastica; unico neo rimane il costo, ormai quasi proibitivo, destinato purtroppo a rendere ancora più chiuso un settore interessantissimo.
Fra i primi importanti editori troviamo la SPI, purtroppo "defunta" da circa 15 anni, rimpiazzata dalla famosissima Avalon Hill che dagli anni '60 ha sfornato centinaia di importantissimi titoli, (ASL - War&Peace - Third Reich), ed a sua volta ceduta 1998 al colosso Hasbro (dal quale ci aspettiamo qualche riedizione ....).
Attualmente le case migliori rimangono GMT (SPQR, Barbarossa ecc.), Clash of Arms (Les Batailles dans L'Age, Supermarina ecc.), Decision Games (S&T e riedizione dei sistemi SPI), GRD (Mega-Serie Europa).

home