In
questo gioco si avrà la possibilità di controllare sei
tribù barbare che danno il via alle invasioni che porteranno
alla fine della lunga egemonia dellImpero Romano.
I
giocatori non controlleranno una tribù in particolare, bensì
dovranno giocare in maniera equilibrata le loro carte allo scopo di
conquistare una certa influenza in tutte e sei le tribù.
Lo
scorrere del tempo verrà simulato dai confitti che avverranno
non appena una regione conterrà cinque segnalini tribù.
Alla fine del 4°, del 5°, del 6° e del 7° secolo si
avrà un conteggio dei punti che terrà conto dei due giocatori
che avranno ottenuto la migliore e la seconda migliore influenza su
ognuna delle sei tribù. Più segnalini e più regioni
della mappa conterranno i segnalini nei vari colori e maggiore sarà
il numero di punti che daranno ai giocatori.
Nonostante il regolamento piuttosto semplice, Attila è un gioco
impegnativo, solo parzialmente mitigato dalla presenza di
carte da gioco a condurre le operazioni. Starà infatti allabilità
dei giocatori saper adoperare al meglio una buona mano, ma anche sfruttare
delle carte meno utili per rovinare i piani degli avversari.
Vince
il giocatore che alla fine del 7° secolo d.C. avrà il ottenuto
il miglior punteggio
A
cura di Marco Lippolis
Per giocatori più esigenti scheda
del gioco approfondita