"Giochiamo
con la Barcolana" è un gioco di simulazione sportiva che vuole
ricreare sul tavolo da gioco tutte le manovre che solitamente soltanto
i grandi Skipper sono in grado di fare.
Il gioco rispecchia, per quanto possibile, la famosa regata Triestina
mettendo in competizione sullo stesso spicchio di mare equipaggi super
"navigati", velisti provetti, e marinai "della domenica".
Che si giochi in due, quattro oppure in otto giocatori, sul campo di gioco
verranno posizionate tutte le otto imbarcazioni della scatola , questo
vuol dire che giocando in due ogni giocatore terrà quattro imbarcazioni
, giocando in quattro ogni uno ne terrà due mentre con otto giocatori
ci sarà un imbarcazione per ognuno.
Le imbarcazioni vengono messe casualmente sulla linea di partenza ed aspettano
che il vento sia loro favorevole; ogni imbarcazione inoltre può,
all' inizio della regata, scegliere una vela speciale che renderà
più veloce l' imbarcazione in una determinata situazione di vento
propizio.
Il campo di regata che appare sulla plancia di gioco è composto
da una griglia formata da quattro corsie e 26 line "trasversali"
che formano così una serie di quadrati e settori curvi ( linee
di virata ), le imbarcazioni vengono posizionate e poi si muovono lungo
i vertici di questi settori, contraddistinti da puntini bianchi oppure
rossi, (quest' ultimi quando un imbarcazione transita su di essi obbliga
l' imbarcazione a fermarsi e pescare una carta "imprevisti"
che può regalare preziosi secondi di abbuono oppure penalità
che incideranno sulla classifica finale).
Le barche si possono muovere sia in linea retta che in diagonale, questo
dipende dalla rotta che il giocatore di turno decide o in molti casi è
costretto a seguire; come nelle regate "vere" una barca può
tagliare la strada ad un altra se arriva da destra, mentre se compie la
medesima manovra arrivando da sinistra è soggetta a penalità
in secondi.
Molto particolare è il movimento delle imbarcazioni; una volta
stabilito il vento iniziale (anche questo casualmente), il giocatore di
turno lancerà tre dadi a otto facce, i dado di colore verde farà
muovere la prima imbarcazione (il numero del dado corrisponde al numero
sullo spinnaker) il bianco la seconda e il rosso la terza, questo sistema
di movimento può quindi far muovere un imbarcazione anche tre volte
nello stesso turno mentre un altra potrebbe rimanere al "palo"
per molti turni.
Quando un' imbarcazione muove, si controlla sulla mappa di regata in che
posizione ha la prua (dritta, verso sinistro o verso destra) si controlla
da che parte spira il vento e quindi si guarda su una speciale tabella
quante mosse riesce a fare quella imbarcazione per quel turno. NB: l'andatura
riportata sulla tabella in questione rispecchia fedelmente la nomenclatura
ufficiale : bolina, traverso, granlasco, poppa ....
Durante la regata si dovranno evitare imbarcazioni lente, carte o manovre
scorrette che danno penalità in secondi, e se possibile passare
sulle zone "turistiche" per ricevere preziosi secondi d' abbuono.
La partita termina 12 turni dopo che la prima imbarcazione ha tagliato
il traguardo, poi facendo la somma di penalità ed abbuoni si determina
quale imbarcazione ha vinto questa edizione della Barcolana.
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Gioco
in italiano
per 2 o 4 o 8 giocatori dai 8 anni insu
Contenuto Scatola
: Mappa , carte posizionamento/ imprevisti/
turistiche/ vele, dadi, blocchetto abbuoni/penalita, ruote dell 'andatura.
Durata: 60 minuti
Prezzo 39.90 euro
(
Informatevi sul prezzo che potrebbe, nel tempo, aver subito delle variazioni)
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