Barcolana
Rivivi l' ebrezza di una delle regate più caratteristiche del mediterraneo.

"Giochiamo con la Barcolana" è un gioco di simulazione sportiva che vuole ricreare sul tavolo da gioco tutte le manovre che solitamente soltanto i grandi Skipper sono in grado di fare.
Il gioco rispecchia, per quanto possibile, la famosa regata Triestina mettendo in competizione sullo stesso spicchio di mare equipaggi super "navigati", velisti provetti, e marinai "della domenica".
Che si giochi in due, quattro oppure in otto giocatori, sul campo di gioco verranno posizionate tutte le otto imbarcazioni della scatola , questo vuol dire che giocando in due ogni giocatore terrà quattro imbarcazioni , giocando in quattro ogni uno ne terrà due mentre con otto giocatori ci sarà un imbarcazione per ognuno.

Le imbarcazioni vengono messe casualmente sulla linea di partenza ed aspettano che il vento sia loro favorevole; ogni imbarcazione inoltre può, all' inizio della regata, scegliere una vela speciale che renderà più veloce l' imbarcazione in una determinata situazione di vento propizio.
Il campo di regata che appare sulla plancia di gioco è composto da una griglia formata da quattro corsie e 26 line "trasversali" che formano così una serie di quadrati e settori curvi ( linee di virata ), le imbarcazioni vengono posizionate e poi si muovono lungo i vertici di questi settori, contraddistinti da puntini bianchi oppure rossi, (quest' ultimi quando un imbarcazione transita su di essi obbliga l' imbarcazione a fermarsi e pescare una carta "imprevisti" che può regalare preziosi secondi di abbuono oppure penalità che incideranno sulla classifica finale).
Le barche si possono muovere sia in linea retta che in diagonale, questo dipende dalla rotta che il giocatore di turno decide o in molti casi è costretto a seguire; come nelle regate "vere" una barca può tagliare la strada ad un altra se arriva da destra, mentre se compie la medesima manovra arrivando da sinistra è soggetta a penalità in secondi.
Molto particolare è il movimento delle imbarcazioni; una volta stabilito il vento iniziale (anche questo casualmente), il giocatore di turno lancerà tre dadi a otto facce, i dado di colore verde farà muovere la prima imbarcazione (il numero del dado corrisponde al numero sullo spinnaker) il bianco la seconda e il rosso la terza, questo sistema di movimento può quindi far muovere un imbarcazione anche tre volte nello stesso turno mentre un altra potrebbe rimanere al "palo" per molti turni.
Quando un' imbarcazione muove, si controlla sulla mappa di regata in che posizione ha la prua (dritta, verso sinistro o verso destra) si controlla da che parte spira il vento e quindi si guarda su una speciale tabella quante mosse riesce a fare quella imbarcazione per quel turno. NB: l'andatura riportata sulla tabella in questione rispecchia fedelmente la nomenclatura ufficiale : bolina, traverso, granlasco, poppa ....
Durante la regata si dovranno evitare imbarcazioni lente, carte o manovre scorrette che danno penalità in secondi, e se possibile passare sulle zone "turistiche" per ricevere preziosi secondi d' abbuono.
La partita termina 12 turni dopo che la prima imbarcazione ha tagliato il traguardo, poi facendo la somma di penalità ed abbuoni si determina quale imbarcazione ha vinto questa edizione della Barcolana.


Questo gioco di simulazione sportiva ricorda in molti suoi aspetti la vera regata della Barcolana, con situazioni che ogni tanto si verificano nel golfo di Trieste come assenza di vento e quindi barche immobili sul loro posto per parecchio tempo o "Refoli" di Bora con imbarcazioni veramente in difficoltà.
Il gioco all' inizio non è semplicissimo ma dopo alcune partite giocate ci si troverà a meraviglia con venti e andature tipicamente marinareschi; infatti il gioco è considerato fortemente propedeutico all'attività velica.
Una buona strategia di manovra vi potrà sicuramente avvantaggiare , ma comunque come nelle regate vere se non avrete il vento favorevole vincere sarà molto difficile.
A cura di

Una recensione curata da Marco Lippolis la potete trovare al sito www.goblins.net

GIOCHIAMO SUBITO
GUIDA PASSO-PASSO PER GIOCARE COL GIOCO DELLA BARCOLANA


REGOLAMENTO SEMPLIFICATO ADATTO A GIOCATORI MOLTO GIOVANI

Gioco in italiano
per 2 o 4 o 8 giocatori dai 8 anni insu

Contenuto Scatola : Mappa , carte posizionamento/ imprevisti/ turistiche/ vele, dadi, blocchetto abbuoni/penalita, ruote dell 'andatura.

Durata: 60 minuti

Prezzo 39.90 euro
( Informatevi sul prezzo che potrebbe, nel tempo, aver subito delle variazioni)

Per Acquisti o per qualsiasi
altra informazione
Affidatevi al....
Drago
Tutti i marchi riprodotti e citati sono tutelati dalle leggi sul copyright e sul diritto d'autore ed appartengono ai legittimi proprietari.