Venerdì, Settembre 23, 2011

A GAME OF THRONE di G.G.Martin

300px-game_of_thrones.jpg
Finalmente la saga “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” del geniale G.R. Martin prende vita in una serie televisiva che si prospetta da record.
Il Trono di Spade (Game of Thrones, primo libro nel 1996 e prima serie in 10 episodi , trasmessa da Aprile 2011 in USA), è attesa in autunno anche in Italia sulle reti Sky.

STORIA:
Gran parte delle vicende si svolge nel Continente Occidentale (Westeros), diviso politicamente nei Sette Regni delle Nobili Case Baratheon, Stark, Lannister, Arryn, Tully, Tyrell e Martell. La casata minore dei Greyjoy domina invece le Isole di Ferro.
A Nord di Westeros si erge la Barriera, un imponente muro di ghiaccio che protegge i Sette Regni dai pericoli provenienti dal profondo Nord, in cui vivono popoli barbari e creature leggendarie.
Ad est del Continente Occidentale, oltre il Mare stretto, v’è un continente chiamato Essos, dove vivono popolazioni nomadi e fioriscono le Città Libere. Qui sono da anni stati esiliati gli ultimi membri della Casa Targaryen, un tempo al comando dei Sette Regni.
Nel Continente Occidentale (Westeros), in seguito alla controversa morte del re Robert Baratheon, (che aveva conquistato il trono durante la battaglia sul Tridente e lo aveva consolidato attraverso il matrimonio con Cersei Lannister), scoppia una feroce lotta di potere per decidere chi siederà sul “Trono di Spade”.
Nel frattempo, l’ultima discendente della Casa Targaryen, la dinastia che aveva governato su Westeros prima di essere detronizzata da Robert Baratheon e dai suoi alleati, sta cercando di trovare fondi e seguaci per riconquistare il regno sottrattole.
Tutti ignorano l’imminente inverno e l’antico pericolo che porta con sé, lasciando la Barriera, ultimo ed invalicabile baluardo tra gli uomini e gli Estranei, in mano ai pochi e male assortiti Guardiani della notte (Night’s Watch)……..

CAST:
Regista Tom McCarthly.
Peter Dinklage (Tyrion Lannister / il Folletto), Lena Headey (Cersei Lannister), Nikolaj Coster-Waldau (Jaime Lannister),
Sean Bean (Eddard Stark), Jennifer Ehle (Catelyn Stark), Richard Madden (Robb Stark), Sophie Turner (Sansa Stark) e Maisie Williams (Arya Stark), Isaac Hempstead-Wright (Bran Stark),
Kit Harington (Jon Snow), Jack Gleeson (Joffrey Baratheon), Harry Lloyd (Viserys Targaryen), Mark Addy (Robert Baratheon)
Tamzin Merchant (Daenerys Targaryen), Iain Glen (Jorah Mormont), Alfie Allen (Theon Greyjoy), Rory McCann (Sandor Clegane),
Jason Momoa (khal Drogo).